Micosi delle unghie
Tecnicamente, si parla di “onicomicosi”, per indicare quel disturbo legato alle unghie, scatenato da microorganismi chiamati miceti: questi funghi scatenano l'infezione, che può rimanere circoscritta in un'unica unghia, o può intaccare anche le altre.L'unghia colpita da onicomicosi, in particolare nella sua estremità, tende a cambiare il proprio colore originario, sfumando generalmente dal bianco al giallino: l'unghia può talvolta presentare delle macchie di diverso colore, come il marrone, il verde e anche il nero. Se il fungo si spinge in profondità, le unghie possono diventare più spesse, oppure sgretolarsi lateralmente, provocando dolore.
Cause e fattori di rischio. I luoghi umidi rappresentano un ottimo terreno di proliferazione per i miceti: questi funghi vivononegli spogliatoi pubblici, nelle piscine e nelle docce, e possono infettare le unghie penetrandonello spazio interposto tra il letto ungueale e l'unghia.Molto spesso i funghi infettano le unghiedei piedi, essendo un ambiente prospero alla proliferazione: i piedi, infatti, esposti al calore eall'umidità, registrano una sudorazione notevolmente più consistente rispetto le mani.A questo fatto si aggiunge un indebolimento del sistema immunitario:nei piedi la circolazione ematica indirizzata verso le unghie è più difficile rispetto a quella direttaalle unghie delle mani, di conseguenza le difese immunitarie dell'organismo sono più deboli nei piedi.Ciò non toglie, comunque, che anche le unghie delle mani possano essere un locus propizio per i miceti.
Trattamento: Laser Onicomicosi. Per la cura della micosi delle unghie oggi esiste un trattamento non invasivo che utilizza l'energia del laser, che agisce distruggendo in maniera mirata le cellule dei funghi situate sull'unghia. Il laser, utilizzato ormai da anni in diverse aree della medicina, è sicuro ed efficace rispetto ad altri trattamenti come le terapie antimicotiche che presentano invece degli effetti collaterali comuni come mal di testa, disordini gastrointestinali e cutanei. Il trattamento laser è esente da complicazioni, non presenta rischi di ustioni o di danni ai tessuti sani. Inoltre normalmente il paziente non avverte nessun fastidio durante l'applicazione. L'impiego dei laser nel trattamento delle micosi delle unghie è una soluzione ottimale contro la terapia farmacologica, ove applicabile.