PIEDE DIABETICO
I pazienti diabetici sono esposti a complicazioni, sia acute che croniche, a carico di: occhi, cuore, reni, piede.
La prevenzione delle complicanze: le complicazioni più frequenti del piede diabetico sono le ulcere, le infezioni e le deformazioni osteo-articolari clinicamente note come "Piede di Charcot".Sebbene non sempre tali complicanze possano essere prevenute, è comunque possibile ridurre drasticamente la loro incidenza e gravità' attuando una prevenzione con un protocollo di trattamento podologico.
Il ruolo del podologo: Il podologo è un operatore sanitario abilitato a curare questo tipo di disturbi; grazie alla sua formazione è in grado di prevenire e trattare le complicanze del piede diabetico. Il podologo, come parte integrante del gruppo di trattamento, ha riscosso importanti successi nella prevenzione delle amputazioni, che rappresentano senz'altro una delle più invalidanti complicanze della malattia.
I primi segni: Per il diabetico che non ha ancora sviluppato complicazioni al piede, ci sono dei primi segnali che vanno riconosciuti e posti all'attenzione del medico di famiglia o del podologo. Essi sono: alterazioni cromatiche (variazioni del colore) della cute, aumento della temperatura cutane, gonfiore al piede o alla caviglia, dolore alle gambe sia a riposo che camminando, frequenti ferite aperte, con o senza secrezione, lente a guarire, unghie micotiche o incarnite, calli e duroni con versamento ematico, fissurazioni e spaccature della cute (ragadi) specialmente intorno al calcagno. L'ulcera è di riscontro comune nel piede diabetico. Ulcere del genere, se non trattate, possono infettarsi rapidamente e condurre a serie conseguenze.
Consigli pratici Calzature, le scarpe che calzano male molto spesso, possono determinare l'inizio di disturbi che, se non riconosciuti e prontamente curati, concorrono all'avvio di complicanze che conducono alle amputazioni. La forma del piede e la misura della calzatura possono cambiare nel corso degli anni. Evitare i tacchi alti e la scarpa a punta, si consiglia un igiene accurata dei piedi.